Back to Top

... doniamo la speranza di ricominciare ...

Ottava tappa della Missione "Rwanda 2019"

Venerdì 19 ultimo giorno alla Citè - conclusione della missione.


La giornata ha visto l’uscita del gruppo per mete diverse: il grosso per il mercato delle stoffe e don Peppino al supermarket per preparare il pranzo della giornata aiutato dalle suore Jeannine e Janvièr. Tanta fatica con altrettanta soddisfazione re la buona riuscita delle pietanze tute graditissime dai 16 commensali. Alle 16.00 grande foto di gruppo davanti alla cappella della Citè e Santa Messa conclusa con la breve adorazione. Passati nel salone del refettorio abbiamo assistito alla festa di saluto preparata dall’equipe della Citè con tutti i ragazzi.

Grande emozione per tutti, saluti e ringraziamenti di suor Drocella e da parte dei volontari con doni finali per i volontari e i bambini. Col piacere di continuare questa bella opera di amore e solidarietà e poter dare speranza a chi, pur provato dalle difficoltà, crede di poter raggiungere e realizzare non solo i desideri ma anche il progetto della propria vita. Da questo mio servizio di cronaca quotidiana rivolgo un invito ai giovani ma anche agli adulti ad aprirsi ad esperienze come queste che rinnovano la vita e danno una dimensione nuova del grande mistero dell’esistenza. Buon fine settimana a tutti da “L’allegra compagnia “ don Peppino Cartesio

Sto partendo ora da Nairobi x Dar es Salam 

E voi? Siete già partiti? Buongiorno e buon viaggio a tutti voi. see you...

 

      

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Settima tappa della Missione "Rwanda 2019"

Giovedì 18 la giornata comincia presto: tutti pronti in Citè per partecipare alla posa della prima pietra del nuovo dormitorio x le ragazze con la presenza del Vescovo mons. Smaralgde che ha voluto farlo proprio con noi della Nolite Timere e della VIS Foundation che sosteniamo il progetto. Anche i bambini hanno partecipato con gioia grande.

La giornata è trascorsa con l’incontro personale dei ragazzi/e della secondaria per l’aggiornamento della scheda terminato alle 16.00 . Anche gli amici della VIS hanno continuato il loro lavoro con i ragazzi con colloqui e attività didattiche così pure la coppia Pina e Dory ha fatto il suo intervistando altri ragazzi.... la preghiera della Santa Messa ha chiuso la giornata alla Citè. Tornati alla base il vescovo ha voluto ringraziarci e salutarci in anticipo perché impegnato coi 7 ordinandi di sabato, raccontandoci della nascita della Citè, voluta dal papa Giovanni Paolo II ed il suo sviluppo nel corso di questi 20 anni di storia.

La personale testimonianza dei membri del gruppo ha concluso questo bel momento di fraterna condivisione. Tutti a cena e buonanotte.

 

     

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Sesta tappa della Missione "Rwanda 2019"

Mercoledì 17 di buon mattino la compagnia si rimette in cammino: un gruppo  va al mercato ( padre Gonzalo, Manuela, George e Dorotea) per fare spese perché oggi impegnati a preparare il lunch per tutto il gruppo  e le suore (14persone) e gli altri chi a piedi e chi in moto-taxi giungiamo sul campo  per lavorare con i ragazzi. Rita e don Peppino con Devoto, dirigente della scuola e lreferente della fondazione, Marco e Aloisio , due giovani cresciuti  e formati nella Citè fin dal suo nascere incontrano i ragazzi della quinta e sesta classe della primaria terminando, meno stanchi di ieri, il lavoro alle 16.00.

Anche molto  lavoro ha svolto la VIS  con i loro ragazzi incontrandoli nelle varie attività didattiche con Andres , P. Miguel e gli altri. La pausa pranzo è stata proprio bella. I cari amici spagnoli con lo chef Gonzalo hanno dato saggio alle loro capacità culinarie preparandoci un bel pranzo ne vedete le foto. La bontà del cibo ed anche la curiosità dei commensali ha dato al pranzo una bella armonia ed allegria. Anche le nostre giornaliste Pina e Dory hanno svolto il loro impegno producendo un video che potrete ascoltare.

C’è stato anche il tempo x una partitina a calcio con don Peppino. La concelebrazione della messa seguita dal momento di adorazione chiude alle 18.30 la giornata: i ragazzi a cena e la compagnia a casa. Saluti comunitari e buonanotte

 

      

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Quinta tappa della missione "Rwanda 2019"

Lunedì 15 riprendiamo il nostro lavoro alla Citè. L’allegra compagnia, con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, affronta il suo tranfer a piedi x 3,5 km x raggiungere la meta.
La giornata è tutta segnata da un bel evento: il Compleanno della più piccola del gruppo, la “ bedda signorina Dorotea” che compie 21 anni. La festa inizia fin dal mattino con gli auguri del gruppo, prosegue alla Citè con i ragazzi che, a ripetizione, le cantano il tradizionale Happy Birtday to you e si conclude la sera, dopo la Santa Messa e la breve adorazione, con la festa preparata dai ragazzi e dalle suore, nella palestra della Citè con balli, palloncini colorati e botti , discorso di Doroty e taglio  della torta con lo spegnimento delle candeline artificiali. È da aggiungere che con Dory anche due ragazzi della Citè hanno festeggiato il loro compleanno.


Il secondo impegno della giornata è stato l’incontro con i bambini assistiti dalla Nolite Timere (200circa) e dal gruppo volontari di Padre Miguel (50). Abbiamo iniziato dai più piccoli: due prime classi la mattina e due seconde il pomeriggio. L’incontro è servito ad aggiornare la scheda personale del ragazzo ed offrir loro dei piccoli regali: cappellino, colori e bombon. La foto per ognuno e di gruppo insieme agli assistenti padre Miguel e don Peppino. Il lavoro,coordinato da Rita, si è svolto anche fuori dellla Citè con l’impegno di Pina, la nostra “Caporal Maggiore”, e Dory che hanno intervistato alcuni ragazzi che, sempre da noi assistiti, studiano in altre scuole.


La giornalista è stata Dory, la fotoreporter Pina: insieme una bella e brava coppia... auguri per il futuro anche in questo campo. Stanchi ed in parte sfiniti ma arcicontenti siamo rientrat a casa.

Dal campo base la compagnia vi saluta.

 

       

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Quarta tappa della Missione "Rwanda 2019"

Sabato 13 l’allegra compagnia vive una giornata libera andando in visita a due località di una certa rilevanza nella storia del Rwanda: il castello del re a Nyianza e il santuario della Madonna di Kibeho meta di pellegrinaggio per i ruandesi in seguito alle apparizioni della vergine Maria “madre del Verbo” come si è rivelata ai veggenti dal 28 novembre 1981 al 28 /11/89.

La visita guidata è stata molto intessantenel vedere il”palazzo del re” e gli ambienti annessi,tutti ricostruiti fedelmente, con le belle mucche coronate....,nonché la struttura che accoglie la storia del Rwanda pre e post colonizzazione. Gli auguri alla nostra guida, in attesa di una chiederne, ha concluso la visita. Tutti a pranzo alla casa di accoglienza delle suore della Citè con un bel ristorante e menù alla carta con relativi tempi di attesa per ogni portata(una vera sorpresa) tempi rispettati alla lettera per cui tutti alla caccia del piatto più celere...Infine si riparte x Kibeho dove termina il nostro programma.

La celebrazione della messa nella cappella delle apparizioni, Il saluto del vescovo della diocesi di Kigoncoro mons Celestin e l’incontro con la veggente Natalie tanto desiderato da Rita, ha completato la giornata. Il ritorno a casa è stato lungo e pure avventuroso,dopo tre ore di viaggio, intervallato da una sosta tecnica per il cambio dell’acqua in ebollizione del pulmino non solo ma.... anche di parte della compagnia. Allegramente cantando siamo arrivati alle 22.00 a casa.

Auguriamo una buona e santa domenica a tutti.

Pensiero del giorno: “Siamo tutti apprendisti di un lavoro dove non si diventa mai maestri: AMARE”

 

      

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

 

 

Terza Tappa della Missione "Rwanda 2019"

Venerdì 12 secondo giorno alla Citè de Nazareth. Salutati in albergo dal vescovo siamo partiti a piedi x 3 km per raggiungere la meta: scelta fatta per economizzare le spese, in primis, e per vivere la “strada “ luogo non solo delle auto ma qui la strada è proprio dei pedoni: ragazzi che vanno a scuola, giovani che trasportano in bicicletta di tutto, donne con ceste sul capo che vanno al mercato, bimbi che portano taniche di acqua....qui le donne zappano la terra gli uomini no. L’esperienza del cammino ha fatto bene anche a noi scambiandoci le nostre impressioni: proprio tutte belle.

Ci hanno accolto i bambini con grande gioia rimanendo l’intera mattinata a giocare, cantare e ballare con loro, anche una sfida di calcio Italia - Spagna si è conclusa in parità dopo pochi minuti ma la ripeteremo domenica. Che bello poi, alle 15.30, tutti in palestra per la festa di accoglienza del gruppo dei volontari con balli danze e canti.

Tutti felici e contenti siamo andati in chiesa x la messa e mezz’ora di adorazione eucaristica. Stanchi felici e contenti abbiamo fatto ritorno a casa in geep  “a cascione“ saluti e baci da “L’ allegra compagnia“

 

       

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Seconda Tappa in Missione "Rwanda 2019"

Giovedì 11, radunatasi la compagnia, si parte per la Citè de Nazareth. Appena arrivati veniamo accerchiati da una schiena di bambini che si attaccano a noi seguendoci lungo il cammino della visita della Citè per conoscere le varie strutture: aule,refettorio,dormitorio e cappella.

Momento forte della giornata è stato  l’incontro-festa con i 35 nuovi bambini assegnati alla nostra associazione. Dopo pranzo ci siamo preparati  all’incontro e alle ore 16.00 puntuali sono arrivati i bambini con grande gioia ed emozione per tutti: noi e loro.

La Santa messa concelebrata ha chiuso la bella, gioiosa e festosa giornata.

Saluti da tutta la compagnia.

 

 

      

 

Guarda tutte le foto della missione cliccando qui

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Info Cookies