- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 2538
Sostieni il nostro progetto per migliorare la qualità della vita dei nostri ragazzi!
Puoi farlo con un bollettino postale o direttamente sul nostro conto corrente, i cui rifermenti sono:
Per l’Associazione Nolite Timere l’adozione a distanza significa lavorare per garantire cambiamenti duraturi nelle vite di centinaia di bambini. I tuoi contributi insieme a quelli degli altri donatori aiuteranno a realizzare il nostro progetto dedicato esclusivamente alle esigenze dei bambini e delle bambine accolti nella Citè di Nazareth. Le lettere che da quel momento scambierai col bambino supportato gli daranno il coraggio ad affrontare la crescita con maggiore fiducia. Di anno in anno seguirai la crescita del bambino e noterai la differenza che le tue donazioni contribuiranno a fare nella comunità.
Grazie al tuo aiuto, la Nolite Timere è in grado di pianificare un intervento di lungo termine. Il nostro lavoro si concentra sull'educazione scolastica e pre-scolastica, la salute, la nutrizione e la protezione da sfruttamenti ed abusi.
Contatti con i bimbi adottati a distanza
I bimbi adottati a distanza vivono nella Cité di Nazareth con la sicurezza e la serenità di avere qualcuno che si prende cura di loro sotto tutti i punti di vista.
I genitori che hanno adottato a distanza possono:
Adottare un bambino a distanza significa garantirgli il cibo, i vestiti, le cure mediche, la scuola e una casa. L’adozione a distanza non è una scelta vincolante, è una scelta di comprensione e di buon cuore, per questo è possibile interrompere l’adozione a distanza quando lo si decide.
Cosa sono le adozioni a distanza
Adottare un bambino a distanza significa prendere un impegno per aiutare un bimbo in difficoltà ad avere un futuro. Il versamento di una quota annuale di 360,00 euro è necessario a garantire a un bimbo:
Non esistono scadenze, il versamento lo farai tu quando lo riterrai opportuno, a seconda delle tue esigenze.
Da quel momento la Nolite Timere ti terrà informato sulla crescita del bimbo che hai adottato a distanza, inviandoti 2 volte l’anno una sua foto e un aggiornamento sui suoi progressi scolastici, sul suo sviluppo e sulla sua quotidianità.
Perché molti bambini hanno bisogno dell’adozione a distanza
Nel mondo vivono più di 2 miliardi di bambini, oltre un miliardo di questi vive in una situazione di povertà, in moltissimi paesi i primi 5 anni di vita di un bimbo sono ancora critici a causa della povertà, della malnutrizione, delle malattie.
L’adozione a distanza è un aiuto solido a questi bimbi e dà loro la sicurezza di una casa, di cure mediche, di cibo e vestiti.
Adottare un bambino a distanza significa cambiare il suo futuro e quello d'intere comunità che altrimenti non avrebbero speranze, adottare a distanza significa prendersi cura di una persona, un bambino che solo per sfortuna è nato in un posto nel mondo in cui non ha altra scelta se non vivere per strada, nella povertà; adottare a distanza significa salvare un bambino regalandogli la possibilità di avere le cure mediche di cui ha bisogno e un posto sicuro in cui dormire; adottare un bambino a distanza significa restituirgli i suoi diritti, togliendolo dal lavoro, dallo sfruttamento e dalla brutalità della lotta alla sopravvivenza.
Persone fisiche.
Tutte le donazioni effettuate dal 17/03/05 sono deducibili dal reddito imponibile in misura pari al 10% del reddito complessivo dichiarato e per un importo annuo non superiore a 70.000 euro. Tutte le donazioni, effettuate prima del 17/03/05, sono invece detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 19% della donazione e, comunque, fino all’importo massimo di Euro 2.065,83.
Puoi dedurre/detrarre dal reddito le tue donazioni all’Associazione Nolite Timere ONLUS.
Ai sensi dell'art. 13 Dgls n.469/97 e successiva legge 80/05 ogni donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui; oppure è possibile detrarre dall'imposta lorda il 19% dell'importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15, comma I lettera i-bis del D.P.R. 917/86). Per usufruire di tali benefici fiscali alle persone fisiche, dovrai conservare la relativa attestazione di donazione, ovvero la ricevuta di versamento nel caso di donazione con bollettino postale, l'estratto conto della banca in caso di bonifico e di RID bancario/postale e l'estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.
A cosa serve l'adozione a distanza
Le adozioni a distanza in tutti i paesi del mondo sono scelte concrete che aiutano i bambini che davvero ne hanno bisogno a crearsi un futuro come adulti completi.
Si tratta di prendersi cura a lungo temine di bambini che a causa di guerre, povertà, malattie hanno perso i genitori o sono stati abbandonati dalla famiglia e quindi vivono per strada o sono sfruttati, per farli vivere sicuri e amati, come ogni bimbo del mondo.
Il clima familiare e l’amore che i bimbi hanno perduto sono ricreati nella Cité di Nazareth, i bambini crescono in un ambiente sereno e familiare dove instaurano legami affettivi duraturi e imparano la tolleranza e la solidarietà in un clima sereno di amore e fiducia, fondamentale per una crescita positiva.
Creare legami affettivi è la base fondamentale per una crescita serena, l'obiettivo delle adozioni a distanza è proprio questo: togliere i bambini dalla strada per dare loro la possibilità di futuro migliore, nella tutela dei propri diritti e nel rispetto delle proprie radici culturali.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.