- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 5053
L’Associazione Nolite Timere onlus, senza alcun fine di lucro, anche indiretto, esclusivamente per fini di solidarietà e avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie, spontanee e gratuite degli Associati, ha lo scopo di sostenere e promuovere la Cité des Jeunes Nazareth a Mbare, in Ruanda.
La Cité des Jeunes Nazareth fu voluta da San Giovanni Paolo II allo scopo di soccorrere i bambini orfani del terribile genocidio del 1994. La Cité fu costruita nel luogo esatto dove l’8 settembre 1990, San Giovanni Paolo II celebrò la Santa Messa con il Nunzio Apostolico di allora, S.E. Mons. Juliusz Janusz, originario dell'Arcidiocesi di Cracovia in Polonia, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia. A tale scopo, una superficie di 12 ettari di terreno fu donata dalla Conferenza Episcopale Ruandese.
S.E. Mons. Salvatore Pennacchio, qualche anno dopo nominato Nunzio Apostolico in Ruanda, prese a cuore il progetto del Santo Padre e con l’aiuto di alcuni amici di vecchia data, fondò l’Associazione Nolite Timere, che si sarebbe occupata del sostegno a distanza.
Il villaggio dove sorge la Cité dista circa 50 km da Kigali, la capitale del Ruanda, ed è amministrato dalla Diocesi di Kabgayi, dalla Conferenza Episcopale Ruandese e dalla Nunziatura Apostolica in Ruanda. Lo scopo della Cité è di assicurare ai bambini in condizioni di bisogno, soprattutto a quelli abbandonati, senza genitori o parenti, condizioni adeguate di vita.
Ad oggi, il villaggio registra la presenza di circa 400 bambini, provenienti dagli orfanotrofi delle nove Diocesi del Paese, ai quali offre vitto, alloggio, educazione scolastica, assistenza sanitaria e crescita spirituale.
Grazie alla collaborazione dei Soci Fondatori e dei Volontari, e all’aiuto prezioso dei nostri numerosi Benefattori e Sostenitori, la Nolite Timere onlus riesce a sostenere ciascun bambino non solo economicamente, ma anche moralmente e spiritualmente. Ciascun piccolo ospite della Cité deve poter maturare la convinzione che c’è qualcuno che si prende cura di lui e che non sarà mai più solo.
Per rafforzarli in questa convinzione, è previsto che, al termine del ciclo di studi obbligatorio che compiono all’interno della Cité, i ragazzi possano continuare ad avere contatti con le famiglie che li hanno aiutati per tanti anni e con le quali si sarà certamente stabilito un legame speciale.
A tale proposito, oltre a tutte le informazioni relative al bambino sostenuto a distanza, le famiglie adottanti riceveranno anche lettere, messaggi e disegni che il bambino avrà desiderato far pervenire loro.
Per questo motivo, quasi ogni anno, una missione composta dai nostri volontari parte per la Cité con materiale scolastico e sportivo, indumenti e giocattoli da distribuire ai nostri bambini. Scopo delle missioni è anche quello di sincerarsi delle condizioni dei nostri ospiti, raccogliendo informazioni “alla fonte”.
In oltre 15 anni di attività, i risultati ottenuti dalla Nolite Timere possono considerarsi più che soddisfacenti e questo ci ha rafforzati nella nostra volontà di continuare ad aiutare quei bambini meno fortunati dei nostri.