- Dettagli
- Scritto da Super User
- Visite: 401
L’istruzione è il fondamento della nostra esistenza, un diritto inalienabile che ogni individuo dovrebbe possedere, garantire e difendere. L’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (UDHR) dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite recita: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione.
L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare deve essere obbligatoria. L’istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l’istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sul- la base del merito.
L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace”. Nella Cité lavorano insegnanti molto preparati che seguono i nostri ragazzi con grande dedizione.
Ogni anno, alla fine della scuola, le suore che dirigono la Cité ci inviano le pagelle dei ragazzi, che poi noi provvediamo a far avere ai nostri sostenitori. Alcuni dei ragazzi che hanno studiato da noi fino alle scuole medie superiori sono poi riusciti a vincere delle borse di studio per l’Università di Kigali