Nel settembre 2023 abbiamo ripreso anche la consuetudine del ritiro spirituale annuale nella Parrocchia S. Anna, ritiro inteso sia come momento di riavvicinamento al Signore sia come confronto tra i membri del Consiglio Direttivo e i volontari su come proseguire il cammino dell’Associazione.

Il ritiro spirituale è lo strumento che ci permette di avere “un incontro personale” con Gesù Cristo. Purtroppo, oggigiorno, c'è la tendenza subdola, e nondimeno fatale, a ridurre la vita cristiana a delle cose, invece di comprendere che essa è espressione di un rapporto tra due persone. È un cristianesimo dominato da meccanismi, e non più una vita vissuta con Gesù. Certo, s'insegnano e si apprendono princìpi etici.

E non mancano riflessioni su come perfezionare i nostri matrimoni, come educare i figli e come vincere l'ira, la paura, l'orgoglio, e così via discorrendo. Il nostro cristianesimo è dunque soltanto una raccolta di buoni princìpi che conducono a una vita più felice? Non sarà mai questo agli occhi di Gesù Cristo! Gesù definisce la vita eterna come un rapporto: “Questa è la vita eterna: che conoscano Te, il solo vero Dio, e Colui che Tu hai mandato, Gesù Cristo”. (Giovanni 17:3).