- Dettagli
- Scritto da Rosa Vallefuoco
- Visite: 1039
Dopo quattro anni dall'ultima missione, siamo ritornati in Ruanda! Carichi di aspettative, di doni per i nostri ragazzi, e con tanta voglia di conoscere i nuovi bambini entrati nella Citè!!! Inoltre, quest'anno avevamo una carica emotiva in più: Mons. Pennacchio, che è tornato a fare visita ai ragazzi della Cité dopo 14 anni! Sembra passata una vita dall'ultima visita, ma appena giunti sul posto tutto ci è tornato subito familiare, quasi come se non fossimo mai andati La capitale è cambiata tanto, qualche piccola evoluzione sembra arrivare anche nelle zone più periferiche (come una debole linea internet!), ma la sostanza resta la stessa: sono ancora centinaia le famiglie che vivono in case-baracche, senza luce ma soprattutto acqua!!
Come sempre l’accoglienza in Cité è calda ed avvolgente... i bambini sono quelli più incontenibili per la gioia, mentre i ragazzi (un po' come tutti adolescenti) restano più schivi ed in disparte.
In occasione della presenza di Mons. Pennacchio si sono tenuti diversi incontri festosi, ma quello che più mi è rimasto impresso nel cuore è stati celebrazione della Messa domenicale: una celebrazione che normalmente da queste parti dura quasi due ore, in questa occasione si è arricchita di danze e canti, che hanno reso scorrevole e piacevole anche 4 ore di messa!!! Un momento che porterò sempre nei più cari ricordi, insieme ad un altro evento, tenutosi un tranquillo pomeriggio... in quattro semplice mura....con una semplice busta di palloncini gonfiabili!!!
Dopo aver conosciuto meglio tutti i bambini e ragazzi della Cité, decidiamo di fare un incontro solo con i nuovi bambini entrati quest’anno, ai quali abbiamo donato matite, colori, penne, anche dei disegni fatti da alcuni bambini di Giugliano, come buon augurio per quest’anno scolastico. E quando abbiamo iniziato a gonfiare i palloncini...è stata subito festa!!!
Le urla di gioia e gli occhi luccicanti, per una cosa così piccola, ma resa così grande dalla loro felicità, che hanno commosso tutti noi lì presenti! E prima di andare via ci hanno salutati così...
"hello my friends, hello may friends, helloooo, heeeelloooo"
Non importa che tu sia italiano, arabo, indiano, bianco, nero, mulatto o giallo: qui troverai sempre un faccino sorridente pronto ad accoglierti!