Nei Vangeli leggiamo che Gesù istruisce i suoi apostoli per inviarli in missione. Essi devono essere pronti a donare quanto hanno ricevuto.

La generosità missionaria, il dono di se stessi, del proprio tempo, dei propri servizi, diviene possibile solamente quando ci accorgiamo che tutto quello che siamo e abbiamo, compresa la nostra vita, è un dono.

Siamo soliti prestare più attenzione al ricevere che al dare, ignorando il fatto che molto spesso è esattamente il contrario a darti la felicità, quella vera, quella che si prova quando si fa qualcosa che fa stare bene il prossimo. Ciascuno dei volontari della Nolite Timere è partito con “l’anima missionaria”, con l’idea di dare una mano, ma è sempre puntualmente accaduto il contrario.

Siamo rimasti affascinati, ma anche impressionati, dalla sofferenza che abbiamo visto e che gli occhi e il sorriso delle persone che abbiamo incontrato nascondevano. Pur provenendo da situazioni di estrema povertà, possiedono una profonda ricchezza interiore, provano gratitudine per quel poco che hanno.

Abbiamo davvero molto da imparare da loro!